I tassi ipotecari aumentano in Svizzera

Tassi ipotecari in Svizzera

Dopo l’annuncio dei giorni scorsi da parte della Banca nazionale svizzera dell’aumento dei tassi d’interesse e anche causa inflazione, mai così alta dal 2011, i tassi ipotecari in Svizzera in questi giorni sono aumentati.

Infatti per i mutui a cinque anni il tasso medio è passato dal valore di gennaio dell’1,01% a quello del 20 giugno di 2,57%. Anche il tasso delle obbligazioni a dieci anni è aumentato più del doppio, ed è arrivato al 2,99%.

Andamento dei tassi di interesse

L’andamento dei tassi d’interesse è importante da tenere sotto osservazione, perché va a influenzare i costi, i rischi e i vantaggi dei diversi finanziamenti immobiliari.

A seconda della capacità e della tolleranza di rischio, quando si acquista un immobile si deve quindi tenere a mente l’andamento dei tassi e scegliere la formula che maggiormente ci conviene; può essere un’ipoteca fissa, oppure un mix di fissa e Libor.

Quale ipoteca scegliere in caso di acquisto di immobile

Se si va ad acquistare un immobile dovremo quindi capire quale ipoteca scegliere in caso di acquisto di immobile.

Se si accende un mutuo, si deve calcolare anche come l’andamento dei tassi possa influire sulla propria economia domestica.

Se si prende come esempio un mutuo a dieci anni, si possono ipotizzare tre possibili scenari di tassi e calcolarle il costo mensile.

Si deve supporre infatti che sia il caso di una evoluzione discendente, o stabile oppure ascendente.

In caso di tassi discendenti, la scelta migliore per la propria ipoteca è quella fissa a breve durata.

Questo vale anche con una previsione di stabilità: infatti i debiti a lungo termine sono soggetti a tassi più elevati di quelli a breve termine.

Se per la Svizzera c’è in previsione un rialzo dei tassi conviene bloccarli ad un basso livello scegliendo un’ipoteca fissa e a lungo termine.

Se i tassi d’interesse in dieci anni è previsto che aumentino dal 3% al 5%, conviene prendere un’ipoteca fissa con tasso inferiore al 4% e si potranno quindi avere dei vantaggi.

Leave a Reply

*

code