Finanziamenti start up in Svizzera

Finanziamenti a fondo perduto in Svizzera

La società detta start up è un tipo di società che ha idee innovative o tecnologie avanzate da proporre. Solitamente questo tipo di società prevede un finanziamento iniziale da parte del governo, per incentivare nuove proposte, sia di giovani come di donne, e aiutare anche quel target di persone che non avrebbero altrimenti fondi necessari per avviare da sole una società.

I finanziamenti per le start up in Svizzera sono volti a fare si che queste aziende possano portare una ventata di nuovo alla collettività. Spesso si tratta di finanziamenti a fondo perduto in Svizzera, ovvero che non devono essere ridati indietro.

Questo tipo di prestiti vengono dati per la preparazione, la realizzazione e la valutazione di iniziative, di programmi o di progetti. Essi devono soddisfare almeno una di queste condizioni:

devono poter promuovere lo spirito e l’attività imprenditoriale di in una regione, rafforzare la capacità innovativa di una regione, sfruttare il più possibile il potenziale regionale e creare un valore aggiunto, rafforzare la collaborazione tra le varie istituzioni pubbliche e private e tra le regioni o con grandi agglomerati urbani.

Agevolazioni start up Svizzera

Per quanto riguarda le agevolazioni per le start up in Svizzera, vi sono delle detrazioni fiscali dedicate, che sono indirizzate però solo a quelle aziende che hanno requisiti innovativi.

In Ticino ad esempio le stesse possono usufruire di un trattamento fiscale agevolato, in pratica una tassazione separata dei redditi equivalenti secondo l’importo agli investimenti per start-up innovative e una applicazione dell’aliquota a 1%.

Inoltre sempre in Ticino le start up possono approfittare anche di una tassazione agevolata, grazie all’esenzione dall’imposta di donazione e a una riduzione di imposta sul capitale a 0,01%.

In ogni caso per aprire una società anche start up potrebbe essere utile il consiglio di esperti del settore, sia in diritto come in economia e gestione delle imprese, quindi ci si può rivolgere ad una fiduciaria che potrà seguirci passo passo nella creazione e gestione della nostra start up.

 

Può interessarti anche:

Aprire una start up in Svizzera

Leave a Reply

*

code