credit suisse

Credit Suisse e contabilità in franchi svizzeri

Credit Suisse manterrà la sua contabilità in franchi svizzeri

Credit Suisse, numero due delle banche elvetiche, ha deciso di non adottare il dollaro per la sua contabilità, come ha fatto la sua concorrente principale UBS.

Credit suisse Svizzera

Credit Suisse Group è una società che offre servizi bancari e finanziari, fondata nel 1856 da Alfred Escher e ha sede a Zurigo in Svizzera.

Oggi opera a livello mondiale, e le sue filiali contano circa 46000 collaboratori distribuiti in più di 50 diverse nazioni.

E’ divisa in tre comparti, ovvero il Private Banking, l’Investment Banking,e l’Asset Management.

La banca Credit Suisse svizzera concentra i propri obiettivi e operatività verso la clientela che è domiciliata in Svizzera.

Credit Suisse ha deciso di recente di mantenere la sua contabilità in franchi svizzeri, anche a Milano o in altri paesi.

Il consiglio di amministrazione infatti ha deciso che è meglio allinearsi alla moneta del Paese dove i rischi finanziari sono generati, anche se adotterà il dollaro per contabilizzare gli attivi regolati in funzione del rischio (detti RWA).

I pagamenti sepa

Per quel che riguarda i pagamenti sepa, questi sono pagamenti effettuati anche da redit suisse svizzera online, o direttamente allo sportello, e l’utente può effettuare e ricevere tali pagamenti in euro sia nel proprio paese sia con i paesi che fanno parte del circuito Sepa.

SEPA sta per Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro). Vi sono anche paesi come la Svizzera, che pur non essendo nell’UE fanno comunque parte del circuito Sepa, e dove si può pagare anche con i franchi.

La SEPA comprende 28 Stati Membri dell’Unione Europea (UE) e anche di paesi extra Ue come l’ Islanda, la Norvegia, il Liechtenstein, la Svizzera, il Principato di Monaco, San Marino, il Principato di Andorra e anche la Città del Vaticano.

Lo scopo è di creare un mercato di pagamenti unificato che offre strumenti di pagamento che sono comuni a tutti (bonifici, addebiti, carte di pagamento), da usare come se is fosse nel contesto della propria nazione.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *