Costi di energia per le grandi industrie

Energia industriale

L’energia industriale, ovvero quella per le piccole e medie imprese in Svizzera aumenterà di costo ma leggermente, intorno al 2 %.

Su scala nazionale inoltre i prezzi cambiano da un gestore all’altro per via delle differenze dei costi di rete e delle diverse tariffe dell’energia elettrica in Svizzera: infatti i costi di rete dipendono dalla topografia del territorio da cui proviene l’energia, dai comportamenti di consumo o dai diversi gradi di efficienza di chi gestisce la rete.

Le tariffe elettriche dipendono dalle tipo di mix di prodotti rinnovabili o dalla quantità di energia realizzata in proprio.

Prezzo elettricità in Svizzera

In Svizzera il prezzo dell’elettricità aumenterà leggermente quest’anno, si stima di un 3% ca sulle bollette di una famiglia media.

È quanto emerge dai calcoli della Commissione federale dell’energia elettrica (la ElCom).

Quest’anno un nucleo familiare medio pagherà infatti 21,2 centesimi a kWh, ovvero 0,7 ct./kWh in più (+ 3%) che nel 2021.

Le tariffe sulle bollette sono composte dall’utilizzazione della rete, dai costi dell’energia, oltre a tasse per enti pubblici e supplemento rete.

Un nucleo familiare tipo pagherà in media 954 franchi all’anno (+32 Fr.).

Costo kwh Ticino

In Ticino le cose non cambiano rispetto al resto della Svizzera.

Tuttavia la politica di approvvigionamento di energia che si base sulla combinazione dinamica di acquisti suddivisi nel tempo sul mercato svizzero ed europeo e tramite dei contratti di fornitura a lungo termine con produttori svizzeri, permette di contenere la crescita dei prezzi di energia elettrica che quest’anno solo al rialzo.

Il costo dei kwh in Ticino sono quindi pressoché invariati, crescono i contributi per la rete nazionale.

Avremo quindi una crescita della bolletta inferiore al 3%, che per una famiglia media si aggira attorno ai 50.- franchi all’anno.

L’elettricità che arriva alle famiglie e alle PMI continuerà a essere di origine rinnovabile e prodotta in impianti idroelettrici ticinesi.

Leave a Reply

*

code