Come funziona la pompa di calore

Riscaldamento a pompa di calore

In questo momento in molti paesi d’Europa per via della guerra tra Russia e Ucraina, ci sono o ci saranno difficoltà negli approvvigionamenti di gas.

Questo viene utilizzato in particolar modo per il riscaldamento delle abitazioni. Ecco che ci si pone l’interrogativo di quale energia alternativa al gas utilizzare per scaldarsi se questo inverno ci saranno dei problemi in merito.

Molti paesi stanno cercando delle soluzioni al quesito; in America c’è stata la proposta di utilizzare le pompe di calore. Il riscaldamento a pompa di calore è un tipo di riscaldamento che prevede l’utilizzo di uno strumento che prende dall’esterno il calore e lo pompa all’interno della nostra abitazione.

In questo modo si ottiene il riscaldamento. In linea di principio funziona come un frigorifero ma all’opposto. E spesso sono abbinate a condizionatore, infatti se l’apparecchio anziché riscaldare deve rinfrescare l’ambiente interno, il calore viene estratto dall’aria interna della casa e pompato all’esterno.

Pompa di calore per termosifoni

Le pompe di calore funzionano:
– ad azionamento elettrico,
– ad azionamento a gas.

Se si volesse inserire la pompa di calore per i termosifoni,  si può scegliere una pompa di calore elettrica, che permette un risparmio energetico. Si usano i termosifoni a temperature più basse ma costanti tutto il giorno, quindi un comfort migliore.

Si ha anche un risparmio maggiore perchè se la temperatura è più bassa per la macchina, si risparmia e la stessa rende di più.

Caldaia a pompa di calore

La pompa di calore può utilizzare l’energia geotermica, l’acqua di falda oppure l’aria per il riscaldamento. Esistono tante varianti con varie tipologie di efficienza. In ogni modo possiamo attraverso questo sistema inquinare meno e anche risparmiare a lungo termine.

La caldaia a pompa di calore a differenza di quella tradizionale a gasolio, ha un diverso funzionamento. Una caldaia a combustibile sfrutta il metano per generare calore mentre quella a pompa di calore preleva l’energia dall’ambiente esterno e la inserisce nell’acqua.

Leave a Reply

*

code