Ci saranno nuovi allentamenti in Svizzera?

Situazione in Svizzera

In Svizzera i numeri dei contagi stanno calando, nelle ultime settimane, quindi la situazione in Svizzera è positiva.

Inoltre è partita anche la campagna vaccinale come in altri paesi. Se la situazione lo permetterà saranno previsti nuovi allentamenti.

Provvedimenti

Stando a quanto comunicato dal consiglio federale, i provvedimenti previsti saranno di un certificato sanitario a partire dal 7 giugno.

In pratica con questo certificato a partire da giugno, che sarà compatibile con l’Ue e più semplice possibile, si potranno avere tre livelli di accessibilità.

Un livello “verde”, ovvero i servizi base per il cittadino, come trasporti, accesso ai negozi, e i servizi essenziali, dove il certificato non dovrà essere esibito, un livello “arancione” che comprenderà bar, ristoranti, manifestazioni,  sport e cultura dove il certificato si potrà usare in modo facoltativo e volontario.

Infine un livello “rosso” che prevede l’obbligatorietà (anche se temporanea) di esibire il certificato. Questo comprende viaggi internazionali, ma anche club e discoteche.

Nuovi allentamenti

Oggi il consiglio federale effettuerà una seduta per decidere se dare il via a nuovi allentamenti, e in che modo.

Verrà presa una decisione definitiva in concomitanza con quella per i grandi eventi, dopo avere consultato i cantoni e sempre alla luce dell’evoluzione dell’epidemia.

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

Leave a Reply

*

code