Orari apertura negozi sabato

Apertura dei negozi sabato in Ticino

Orario prolungato per l’apertura dei negozi

La nuova legge in vigore dal 1 gennaio prevede nuovi orari per l’apertura dei negozi in Ticino.

Infatti gli orari di apertura dei negozi possano aumentare di mezz’ora, ovvero chiusura alle 19,00 in settimana, mentre sabato sarà alle 18,30.

Questo secondo Giangiorgio Gargantini, segretario regionale UNIA, è solo l’inizio di un cambiamento che porterà alle aperture domenicali e nei giorni festivi.

Già è presente una deroga alla legge sugli orari dei negozi del 2016, all’articolo 10, dove si dice che i negozi siti nelle località turistiche possono rimanere aperti dalle 6 del mattino alle 22.30 di sera, tutti i giorni settimanali e anche domeniche e festivi «durante la relativa stagione turistica».

Le zone turistiche in Ticino

In pratica in Ticino le zone turistiche sarebbero circa una quarantina (ca un terzo dei comuni), e sono quelle situate in zone di lago e presso stazioni sciistiche.

A queste potrebbero però aggiungersene altre, come Bellinzona, i cui castelli sono patrimonio dell’umanità.

Il governo spiega che ci potranno essere delle aperture sette giorni su sette e fino alle ore 22.30: «È ipotizzabile che la stagione estiva sia compresa tra la domenica precedente la Pasqua e l’ultima domenica di ottobre, mentre quella invernale tra il 1° dicembre e la domenica dopo Pasqua». Quindi si potrebbe tener aperto sette mesi nella stagione estiva e quattro in quella invernale, in almeno quaranta comuni.
Per questo potremmo essere molto vicini a una apertura generalizzata dei negozi in tutto il Cantone.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *