Qui trovi interessanti aggiornamenti
Abolizione dei dazi in Svizzera
Le Camere federali in questi giorni hanno votato per l’abolizione dei dazi doganali tra Svizzera e paesi esteri riguardo i prodotti industriali.
Il Consiglio degli Stati ha detto si a questo progetto con 29 voti positivi, 13 negativi e 2 astensioni.
Il Consiglio nazionale lo stesso ha accettato la proposta del Consiglio con 109 voti per il si contro 82 per il no e 5 astensioni.
La riforma sui dazi doganali quindi potrebbe dunque entrare in vigore il 1° gennaio 2022,
Conseguenze fondamentali per il commercio svizzero
Questo progetto, se nel frattempo, dopo i termini di legge previsti, non venisse bloccato da un referendum, avrà due conseguenze fondamentali per il commercio svizzero:
La prima è la riduzione di voci doganali da 6.172 a 4.592 e questo semplificherà di molto la classificazione dei vari prodotti;
la seconda è appunto l’eliminazione dei dazi doganali per tantissimi prodotti industriali.
La semplificazione di voci doganali per poter arrivare ad azzerare i dazi delle importazioni, produrrà delle procedure di conformità e importazione meno complicate e lunghe di oggi.
Questa concerne quasi tutti i prodotti tranne alcuni prodotti agricoli di produzione industriale.
Vantaggi dall’eliminazione dei dazi
Per quanto riguarda i vantaggi dell’eliminazione dei dazi doganali, le aziende svizzere avranno degli sgravi finanziari per le importazioni e quindi spenderanno meno. La riduzione per le spese di approvvigionamento delle aziende migliorerebbero le relazioni commerciali e aumenterebbero la competitività e la capacità d’innovazione delle stesse aziende svizzere.
In secondo luogo la Svizzera potrà offrire prodotti a costi meno elevati di oggi ai consumatori,
La Confederazione tiene conto di questa misura in progetto, che a medio e a lungo termine porterà anche ad un aumento del PIL svizzero per ben 860 milioni di franchi annui.
Con l’abolizione dei dazi doganali dei prodotti industriali, miglioreranno le condizioni economiche e finanziarie delle aziende svizzere e quindi in questo momento di crisi la piazza economica svizzera si rafforzerà.