Tassi di interesse sulle ipoteche

Tassi di interesse ipotecari Svizzera

I tassi di interesse ipotecari in Svizzera sono aumentati leggermente causa la pandemia, e quindi chi volesse acquistare una abitazione dovrebbe calcolare anche i tassi per il mutuo da pagare.

Questi aumentano all’aumentare degli anni di ipoteca, quindi se ad esempio si volesse acquistare un immobile e accendere un mutuo decennale, il tasso di interessi per un mutuo che dura dieci anni è oggi dell’1,15%.

Basti pensare che a dicembre era dell’1%. I tassi ipotecari sono quindi in aumento almeno per ora.

Per i mutui più bassi questo tasso scende, e ad esempio per quelli a 5 anni è dello 0,92%.

Andamento tassi ipotecari Svizzera

E’ importante conoscere l’andamento dei tassi ipotecari in Svizzera, per capir qual è il momento migliore per acquistare casa o aprire un mutuo.

L’andamento dei tassi d’interesse infatti influenza anche i costi, i rischi e i vantaggi del finanziamento immobiliare che andate ad aprire.

Su internet si possono trovare validi strumenti per confrontare tra loro i tassi ipotecari di diversi istituti di credito e permette di capire meglio su quale indirizzarsi.

Tassi di interesse ipotecario

In Svizzera si adeguano le pigioni in base ai cambiamenti del tasso di interesse ipotecario, e dal 2008 esiste il tasso di riferimento ipotecario proprio per tale motivo, che è ricavato dalla media dei tassi ipotecari ed è calcolato arrotondando il tasso ipotecario medio al quarto punto percentuale più vicino.

Oggi il tasso di riferimento è dello 1,25%.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Leave a Reply

*

code