Tassi di interesse ipotecari Svizzera
I tassi di interesse ipotecari in Svizzera sono aumentati leggermente causa la pandemia, e quindi chi volesse acquistare una abitazione dovrebbe calcolare anche i tassi per il mutuo da pagare.
Questi aumentano all’aumentare degli anni di ipoteca, quindi se ad esempio si volesse acquistare un immobile e accendere un mutuo decennale, il tasso di interessi per un mutuo che dura dieci anni è oggi dell’1,15%.
Basti pensare che a dicembre era dell’1%. I tassi ipotecari sono quindi in aumento almeno per ora.
Per i mutui più bassi questo tasso scende, e ad esempio per quelli a 5 anni è dello 0,92%.
Andamento tassi ipotecari Svizzera
E’ importante conoscere l’andamento dei tassi ipotecari in Svizzera, per capir qual è il momento migliore per acquistare casa o aprire un mutuo.
L’andamento dei tassi d’interesse infatti influenza anche i costi, i rischi e i vantaggi del finanziamento immobiliare che andate ad aprire.
Su internet si possono trovare validi strumenti per confrontare tra loro i tassi ipotecari di diversi istituti di credito e permette di capire meglio su quale indirizzarsi.
Tassi di interesse ipotecario
In Svizzera si adeguano le pigioni in base ai cambiamenti del tasso di interesse ipotecario, e dal 2008 esiste il tasso di riferimento ipotecario proprio per tale motivo, che è ricavato dalla media dei tassi ipotecari ed è calcolato arrotondando il tasso ipotecario medio al quarto punto percentuale più vicino.
Oggi il tasso di riferimento è dello 1,25%.
Potrebbe interessarti anche:
Tassi ipotecari in aumento (16 luglio 2021)