sostenibilità e responsabilità sociale delle imprese

Sostenibilità e responsabilità sociale delle imprese

La giornata dell’economia

Alla giornata dell’economia 2020, organizzata dal Dipartimento delle finanze e dell’economia DFE, tenutasi il giorno 11 febbraio scorso, si è introdotto il tema della sostenibilità e responsabilità sociale delle imprese.

A questa giornata hanno partecipato delle aziende del territorio e hanno portato la loro testimonianza.

Le domande a cui si è cercato di dare risposte e soluzioni concrete sono state diverse, come ad esempio come si può unire al meglio sostenibilità ed economia perchè le aziende possano contribuire all’attrattività territoriale, e come le aziende possono adottare la responsabilità sociale per migliorare i propri processi d’innovazione?

A queste domande e a molte altre si è cercato appunto di rispondere durante la Giornata dell’economia 2020, che si è tenuta presso la SUPSI di Trevano.

Programma

Il programma della giornata, che durante la mattinata era aperta a tutti, si è aperto con un intervento di Christian Vitta, Presidente del Consiglio di Stato e anche Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Ticino. Nel suo intervento ha sottolineato l’impegno del DFE sul tema della sostenibilità economica, e ha annunciato che nei prossimi mesi sarà presentata la richiesta di un credito quadro per finanziare misure di sensibilizzazione, di formazione e di promozione riguardo la responsabilità sociale delle varie imprese presenti sul territorio.

Il secondo intervento è stato quello di Jenny Assi, docente e ricercatrice presso il Centro competenze della ricerca management e imprenditorialità al Dipartimento di economia aziendale, di sanità e sociale della SUPSI, la quale ha presentato i risultati di una ricerca detta SMART,  progetto che è stato sostenuto anche dal Cantone e che vuole valorizzare il territorio transfrontaliero come zona che può diventare competitiva riguardo temi di sostenibilità economica, sociale e ambientale  per l’impresa.

Sono poi state effettuate  due tavole rotonde moderate dal direttore della Divisione dell’economia, Stefano Rizzi.

Nel pomeriggio, momento dedicato solo alle imprese, il Gruppo CSR Ticino ha organizzato degli workshop tematici per conoscere alcune buone pratiche messe in atto da diverse imprese ticinesi nel concreto.

Conclusioni

In conclusione questa giornata è stata di fondamentale importanza per accrescere la consapevolezza della responsabilità sociale per le imprese.

Indatti i cambiamenti che sono oggi in atto stanno portando le aziende a percorrere la strada della sostenibilità, anche per essere maggiormente competitive,  e andando incontro alle esigenze dei consumatori. In questo modo si può favorire una crescita economica che sia anche basata sul rispetto dell’ambiente che ci circonda e dal quale traiamo sostenamento, e anche sull’inclusione sociale delle persone che vi vivono e lavorano.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *