Restrizioni Covid in Svizzera

Restrizioni per epidemia di Covid

In Svizzera come in tutti gli altri paesi, a causa dell’epidemia di Covid vigono delle restrizioni, e delle regole, messe con l’obiettivo di contenere il coronavirus.

Il Consiglio federale adegua di volta in volta qualora si presenti necessario, le sue disposizioni nazionali.

In alcuni Cantoni però possono essere applicate norme più severe.

Modulo di entrata in Svizzera

A partire da oggi 20 settembre 2021, chiunque faccia il suo ingresso in Svizzera è tenuto a presentare un modulo di entrata, e il Covid pass.

Quindi se non si è vaccinati contro il Covid o guariti, si deve sottoporsi a tampone che deve essere negativo per entrare.

Questo va compilato online prima del viaggio, anche 48 ore prima, e una volta fatto riceverete un codice QR di conferma per e-mail che servirà per controlli all’entrata nel paese. Potete mostrarlo sul vostro smartphone o stamparlo.

Se siete completamente vaccinati o guariti negli ultimi 6 mesi, dovrete presentare solo il modulo e non c’è bisogno di fare un test.

I vaccini validi anche in Svizzera sono:

  • Pfizer/BioNTech
  • Moderna
  • AstraZeneca
  • Janssen / Johnson & Johnson
  • Sinopharm / BIBP
  • Sinovac

La vaccinazione deve essere attestata mediante un certificato COVID riconosciuto in Svizzera e che presenti il vostro nome e cognome, data di nascita e la data di vaccinazione e il nome del vaccino utilizzato.

Se invece non siete vaccinati o guariti, dovete presentare un tampone PCR o antigenico rapido che sia negativo.

Questo però in due momenti diversi:

  • all’entrata in Svizzera: da dove partire fate un test PCR (non più di 72 ore prima) o antigenico rapido (non più di 48 ore prima). Quanto entrate in Svizzera presentate il risultato negativo insieme al modulo di entrata.
  • da 4 a 7 giorni dopo l’entrata in Svizzera: dopo qualche giorno dal vostro arrivo dovete fare un altro test PCR o antigenico rapido, questa volta in Svizzera. Il risultato deve essere dichiarato al vostro Cantone. I contatti sono disponibili nel sito ufficiale alla dicitura Contatti delle autorità cantonali.

Leave a Reply

*

code