Reddito di base

Reddito di base incondizionato

ll reddito di base incondizionato è una rendita mensile che viene versata ad ogni persona, indipendentemente dalle sue fonti di reddito o eventuali ricchezze personali.

solitamente le proprie entrate dipendono dal proprio lavoro o patrimonio, o anche da prestazioni sociali che vengono versate.

Il reddito di base sostituisce la parte di reddito individuale che va a coprire le necessità di base, e altre rendite o entrate vanno a completare tale reddito.

Petizione per un reddito di base

Data la situazione straordinaria dovuta alla crisi del coronavirus, molte attività hanno chiuso e altre hanno ridotto il proprio lavoro con conseguenti minori entrate.

Questo non solo in Svizzera ma in quasi tutti i paesi del mondo, e le richieste per un reddito di base sono attualmente in corso anche in altri paesi d’Europa, proprio per far fronte alla situazione odierna.

Per questo motivo in Svizzera a fine marzo è partita una petizione per garantire a tutti un reddito di base incondizionato, sia a lavoratori dipendenti che a quelli dipendenti.

Con la petizione per un reddito di base viene chiesto al Consiglio federale di emettere un reddito di base incondizionato per garantire un reddito minimo per tutti in Svizzera.

Questo reddito dovrà rimanere attivo almeno fino che non verrà revocato lo status di “situazione straordinaria”.

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

*

code