Come già da qualche anno a questa parte, alcune domeniche del mese di dicembre i negozi in Ticino rimarranno aperti.
Questo per facilitare le compere natalizie del periodo che precede questa grande festività.
Infatti anche chi durante la settimana non riesce a fare acquisti, in questo periodo di avvento, precedente il Natale, può approfittare delle domeniche, che vedono centri commerciali, supermercati e altri negozi rimanere aperti, negozi che peraltro nelle zone turistiche del Ticino sono aperti nelle festività.
Aperture domenicali in Ticino
Anche quest’anno le aperture domenicali in Ticino sono state autorizzate dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) e questo per negozi di ogni settore e genere.
Quindi in tutto il cantone i negozi potranno rimanere aperti anche domenica 11 e 18 dicembre, con orario 10 – 18.
Il Dfe ha ricordato le disposizioni della legge federale sul lavoro (LL) e relativa ordinanza (OLL1) a cui fare riferimento.
Regolamento per i lavoratori
Ovviamente esiste un regolamento per i lavoratori che prestano servizio di domenica.
Innanzitutto, per l’articolo 19 cpv. 5 LL, il lavoratore deve firmare il proprio consenso al lavoro domenicale per essere chiamato a lavorare durante le aperture domenicali.
Bisogna sapere se si è lavoratori domenicali, che la domenica non si può fare del lavoro straordinario. Pertanto la quantità delle ore lavorative settimanali non può superare la durata massima settimanale prevista dalla LL (che è di 45 o di 50 ore).
Inoltre chi verrà impiegato le due domeniche avrà diritto ad un supplemento salariale di un 50% per le ore di lavoro effettuate.
Occupazione di giovani
I giovani fino a 18 anni compiuti, per l’articolo 31 LL della legge federale, non possono essere occupati nelle aperture straordinarie delle domeniche 11 e 18 dicembre.
Negozi aperti per l’Immacolata
Molti negozi e centri commerciali del Ticino rimarranno aperti anche il giorno dell’Immacolata, ovvero il prossimo giovedì 8 dicembre, che è festivo.
Gli orari sono sempre quelli dalle 10 alle 18.
Lugano negozi aperti
A Lugano in occasione dei negozi aperti, ci saranno quelle due domeniche i trasporti pubblici gratuiti, e sconti al parcheggio di alcuni autosilo, in modo da facilitare l’afflusso delle persone al centro città. E’ anche un’occasione per godere della bellezza della città di Lugano che diventa più accessibile in questi due giorni.
Sempre a Lugano sono aperti anche i mercatini di Natale, dall’1 al 24 dicembre, con tantissimi prodotti artigianali e di qualità.