Provvedimenti economici causa coronavirus
Dal 20 marzo di quest’anno il Consiglio federale della Svizzera ha attivato dei provvedimenti per attenuare la crisi economica durante il lockdown e il post lockdown da coronavirus.
Uno tra i provvedimenti è di dare ai lavoratori colpiti l’indennità per perdita di guadagno.
In teoria questa indennità sarebbe dovuta terminare in settembre, ma data la situazione epidemiologica, che prosegue, anche i provvedimenti per attenuare la crisi economica dovuta a chiusure di attività o restrizioni causa coronavirus è continuata.
La legge COVID-19
Infatti il 26 settembre è stata emessa la legge COVID-19 che disciplina la prosecuzione dei provvedimenti economici mirati.
A differenza di marzo questi aiuti economici vanno solo a chi effettivamente può dimostrare di avere avuto una perdita di guadagno almeno del 55% dalla media degli anni precedenti, per i lavoratori indipendenti.
Inoltre ci sono anche provvedimenti a sostegno dei settori sport e cultura. Le imprese potranno disporre ancora dell’assicurazione contro la disoccupazione dato che la durata di riscossione dell’indennità di lavoro ridotto è stata prolungata da 12 mesi a 18 mesi.
Sostegno per organizzazioni di eventi e viaggi
Per la legge COVID-19 la Confederazione elvetica per metà cifra può partecipare ai provvedimenti dei cantoni a sostegno delle imprese che sono state colpite in modo particolare, soprattutto quelle attive nel settore dell’organizzazione di eventi, operatori del settore viaggi e e agenzie turistiche. L’ordinanza per ora è in fase ancora di elaborazione.
Potrebbe interessarti anche:
- Indennizzo per perdita di guadagno causa Covid-19 (11 novembre 2020)