Pannello che comunica il rischio black out

Digitale per monitorare il rischio black out

Le nuove tecnologie, si sa, stanno aiutando in tutte le attività, che oramai sono digitalizzate in ogni settore.
Oggi il digitale serve anche per sapere se ci sarà o meno un rischio black out, data la penuria energetica dell’ultimo periodo, infatti in Svizzera l’Ufficio federale dell’energia ha messo online un sito che comunica i consumi e le riserve di elettricità e gas in Svizzera in tempo reale.

Questo pannello digitale (il cui indirizzo è dashboardenergia.admin.ch) permette di monitorare costantemente la situazione energetica svizzera, e tutti lo possono consultare, aziende come privati cittadini.

Il pannello digitale dell’energia

Il pannello digitale dell’energia contiene informazioni relative alla situazione in tempo reale indicante i dati sui i consumi di elettricità e di gas, e sulla produzione e l’importazione di questi due elementi.

In futuro probabilmente verranno inserite anche altre fonti energetiche.

Sul sito della Federazione indicato si riporta poi a un link con i consigli per il risparmio energetico da attuare sia nelle economie domestiche, come nelle aziende.

Precisione dei dati

Per il momento mancano alcuni dati forniti e altri dati non sono del tutto precisi tuttavia la qualità delle informazioni da fine mese è destinata a migliorare, in particolare quella sui consumi, grazie a un modello basato su cifre date dai contatori intelligenti (smart meter) rilevate dai vari gestori di rete.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *