orari negozi Ticino

Orari di apertura dei negozi in Ticino

Apertura negozi in Ticino

La nuova legge sul nuovo orario di apertura dei negozi che è in vigore dal primo gennaio da la possibilità alle città di avere negozi aperti tutti i giorni, comprese le domeniche e dalle ore 6 del mattino fino alle 22.30 di sera.

Questa è un’opportunità che secondo alcuni le città del Ticino dovrebbero sfruttare, sopratutto quelle che sono considerate città turistiche.

Sono interessati i negozi che offrono una superficie massima di 200mq , i commerci delle stazioni di servizio, dei camping, i piccoli chioschi e anche i negozi fino a 120mq di superficie situati nelle località di confine.

Per molti questa nuova legge invece è solo l’inizio di quello che sarà una modifica per gli orari che va ben oltre la mezz’ora in più in settimana e l’ora in mezzo in più del sabato.

Cambiamento radicale degli orari

È un cambiamento radicale degli orari per i negozi della Svizzera, e ognuno lo coglierà come crede.

Ma quanti saranno quei commercianti che sfrutteranno questa possibilità e quanti se lo potranno davvero permettere?

“È ancora presto per fare un inventario” rafferma Enzo Lucibello, il presidente DISTI. “Adesso bisogna davvero sedersi a tavolino e fare dei programmi. Un commerciante che apre da solo non ha senso. Bisogna unire i commercianti, organizzare magari dei momenti particolari, generare un flusso di persone che un negozio da solo non genera”.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *