L’inflazione dell’euro zona

Rincaro dei prezzi

In economia l’inflazione avviene quando si ha un rincaro dei prezzi di beni e servizi di ampia portata, e non solo di singole voci della spesa.

L’inflazione dell’euro zona è aumentata significativamente in questi ultimi due anni, sopratutto come conseguenza delle restrizioni da covid e per il lockdown.

Le banche centrali inoltre affermano che le inflazioni in atto in Europa e negli Usa, siano transitorie, e dovute al rincaro dell’energia.

Quindi oggi con un euro si possono acquistare meno beni e servizi che nel passato. L’inflazione riduce il valore di una moneta nel tempo.

Cambio euro franco svizzero

Dato che nell’euro zona l’inflazione galoppa, questo ha fatto si che monete come il franco potessero recuperare sull’euro.

Infatti in questo periodo si può notare che il franco svizzero si rafforza sull’euro. Oggi un euro è scambiato a 1.06 franchi svizzeri.

Il cambio euro franco svizzero è quindi sempre più favorevole al franco.

Inflazione in Europa

In Europa l’inflazione è in aumento, e anche in Svizzera, ma a livelli molto bassi rispetto ai paesi europei.

I motivi sono da ricondurre anche alla crescente carenza di forza lavoro, ai prezzi al rialzo per energia, e fonti di combustibili fossili come il greggio e i gas, e al problema di scarsità delle forniture di materie prime.

Tutto questo unito alla crisi post pandemica fa crescere molto anche l’inflazione.

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code