Lego da collezione più costosi

Lego da collezione anni ’80

I Lego, i famosi mattoncini colorati che fanno felici migliaia di bambini i quali si cimentano con la loro costruzione, forse non tutti sanno che sono nati grazie al falegname danese Ole Kirk Kristiansen, che li ha creati in legno negli anni ’30.

La parola “Lego” infatti deriva dall’unione delle due parole danesi “leg godt”, ovvero “gioca bene”.

Molti di noi ne avranno sicuramente a casa, e ne hanno avuti da bambini, ma non tutti sanno che ci sono oggi anche dei lego da collezione anni ’80 che possono valere un bel po’. Un esempio è il modello Lego Star Wars modello Millennium Falcon o il Creator Expert Cafe Corner, che è stato il primo modello di Modular Building fatto ad angolo, e che nuovo si trova a prezzi altissimi.

Altri sono molto rari e per questo anche molto preziosi.

Lego rari da collezione

Tra i lego rari da collezione possiamo citare quelli di Star Wars, i cafè corner, i modellini di monumenti del mondo come quello del Taj Mahal o della Tour Eiffel.

Attualmente ad esempio il prezzo di un Taj Mahal prima edizione originale si situa tra 2.000 e 2.500 Euro, una cifra 10 volte superiore a quella iniziale, quando è uscito sul mercato nel 2008.

Questi lego sono ottimi per farne un investimento, dato che dobbiamo sapere che dal 2000 ad oggi hanno avuto un incremento del loro valore medio del 12% annuo, contro il 9.6% annuo del valore dell’oro, o il 4,1% di quello del mercato azionario.

Quindi comprare Set Lego, in particolare quelli a edizione limitata o di alto livello, oggi vale come comprare azioni in borsa e il loro valore può salire alle stelle in pochi anni.

Tutto dipende comunque anche da come vengono conservati; infatti il loro valore aumenta in base alle caratteristiche come se sia terminata la loro produzione, la rarità, ovvero set prodotti in serie limitate, e la qualità come lo stato di conservazione del lego e anche della sua confezione, e anche la distanza temporale dalla prima pubblicazione di ogni set.

Lego Technic più costosi

Il Lego Technic è tra prodotti di punta dell’azienda Lego, sopratutto per il realismo dei modellini che sono identici a quelli reali. Si tratta di mezzi pesanti o di autoveicoli, spesso versioni motorizzate perchè dotati di Power Functions set. Si va da Lego Technic a prezzi adatti a tutti fino ai Lego Technic più costosi.

Al momento l’attuale offerta di Lego Technic adatto agli appassionati sopra i 16 anni è la Bugatti Chiron 42083 che richiede abilità nella costruzione di Lego poiché si devono assemblare 3599 pezzi.

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code