La vignetta autostradale svizzera

La vignetta autostradale svizzera

Cos’è la vignetta autostradale svizzera

La vignetta autostradale svizzera è un contrassegno che va acquistato ogni anno, valevole fino alla fine del mese di gennaio dell’anno successivo, del valore di 40 franchi attualmente, che consente a conducenti di auto e di moto di viaggiare sulle autostrade e sulle semiautostrade di tutta la Svizzera.

Quali veicoli devono avere la vignetta

Quali veicoli devono avere la vignetta? La vignetta va messa su tutti i veicoli a motore, anche moto e rimorchi. L’obbligo vale anche per i camion sopra le 3,5 tonnellate se non soggetti già a una tassa sul traffico pesante (TTP).

La vignetta vale dal 1° dicembre al 31 gennaio dell’anno successivo a quello che vi è indicato sopra.

Oggi è acquistabile presso la dogana per l’ingresso in Svizzera, presso tutti gli uffici postali svizzeri, nelle aree e stazioni di servizio e anche presso alcuni esercizi del commercio al dettaglio. C’è però una proposta di legge in corso per cui forse in futuro anche la Svizzera avrà una vignetta digitale.

Questo significa che si potrà acquistare online.

Chi è fermato dalla polizia sprovvisto di vignetta valida dovrà pagare una multa di 200 franchi e anche acquistare direttamente questo contrassegno e apporlo subito sul proprio veicolo.

Dove è obbligatorio viaggiare con la vignetta

L’obbligo di questo contrassegno vale sulle strade nazionali di prima e seconda classe, ovvero autostrade e semiautostrade.

Quindi dove è obbligatorio viaggiare con la vignetta si deve viaggiare con questo contrassegno sul proprio veicolo, pena una multa.
Chi è fermato dalla polizia sprovvisto di vignetta valida dovrà pagare una multa di 200 franchi e anche acquistare direttamente questo contrassegno e apporlo subito sul proprio veicolo.

La vignetta va applicata grazie al suo adesivo, sulla parte interna del parabrezza (margine sinistro in alto o dietro lo specchietto retrovisore), per i rimorchi e le moto va invece apposta su una parte che non è sostituibile e che sia anche accessibile.
Non va assolutamente attaccata con nastro adesivo o pellicole altrimenti si incorre in sanzioni.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *