La Tui Svizzera

Imposta sugli utili immobiliari

L’imposta sugli utili immobiliari in Svizzera, è chiamata TUI, ovvero un acronimo che sta per Tassa Utili Immobiliari. Chiunque possieda dunque immobili e proprietà immobiliari, è chiamato a pagare la Tui in Svizzera. Essa cambia a seconda del Cantone, e tale imposta viene calcolata dall’Ufficio delle contribuzioni. In alcuni Cantoni viene chiesta dai Comuni.
In pratica coloro che vendono una casa o un terreno di loro proprietà possono realizzare un utile, in Ticino come a Zurigo o in altro cantone. Dal guadagno ricavato da questa vendita si può dedurre il prezzo di acquisto e altre deduzioni. In Svizzera non sono però tassati gli utili che provengono dalla vendita privata di fondi. Per la gestione degli utili immobiliari privati o aziendali si può chiedere l’ausilio e il supporto di una fiduciaria.

Tassazione vendita immobili in Svizzera

Chi paga la Tui è il venditore e non l’acquirente. Si tratta infatti di una tassazione sulla vendita di immobili in Svizzera. L’utile da sostanza immobiliare è in pratica l’importo che deriva dalla differenza tra il guadagno avuto dalla vendita e il prezzo di costo (ovvero il prezzo d’acquisto sommato alle spese di incremento del valore dell’immobile). In caso si venda un immobile utilizzato solo per se e in modo continuo per acquistare entro un dato periodo di tempo un immobile sostitutivo in Svizzera, di pari importo e per le stesse finalità, l’imposta sugli utili immobiliari non va versata (se si effettua l’acquisto per una nuova abitazione).

Imposta sul trapasso di proprietà in Ticino

Se si mette in vendita un bene immobile che è stato ereditato, oltre all’imposta sugli utili bisogna anche pagare l’imposta sul trapasso di proprietà.

Nella maggior parte dei Cantoni oltre la Tui si aggiunge quindi l’imposta sul trapasso di proprietà. Per quanto riguarda l’imposta sul trapasso di proprietà in Ticino,  viene pagata come tassa di mutazione o del registro fondiario. Se però vi è difficile calcolare da soli le vostre imposte, potete affidarvi a una fiduciaria in Ticino o a Lugano per aiutarvi nel disbrigo di queste pratiche.       Ti potrebbe interessare anche:

Leave a Reply

*

code