L’amministrazione del personale in economia aziendale

Cosa fa l’amministrazione del personale

In economia aziendale l’amministrazione del personale è in pratica tutto il settore che riguarda in una organizzazione aziendale la gestione dei lavoratori di quell’azienda.

La gestione del personale deve tenere conto dei diversi obiettivi e necessità di coloro che lavorano in un’azienda, a seconda del loro ruolo, per organizzare una strategia che possa raggiungere gli obiettivi dell’azienda.

La gestione del personale deve quindi sapere gestire in modo efficace i lavoratori.

Per questo deve potere gestire la varia documentazione riguardo il rapporto di lavoro e conoscere la normativa vigente;

Deve controllare gli orari di lavoro effettuato da ogni singolo dipendente, conteggiare ferie, straordinari e permessi.

Deve seguire ogni stipendio, le buste paga e calcolare i versamenti fiscali.

Per potere avere una corretta gestione e amministrazione del personale in Ticino ci si può rivolgere a una fiduciaria.

Differenza tra gestione e amministrazione del personale

In realtà c’è una differenza tra la gestione e l’amministrazione del personale.

In generale, con il termine gestione si indicano tutte quelle funzioni di direzione e di controllo dell’azienda, per quel che riguarda il personale, mentre l’amministrazione segue la pianificazione e l’organizzazione.

Quindi la gestione mira a organizzare e motivare le risorse umane. Il responsabile del personale deve quindi garantire il benessere dei dipendenti e fare da mediatore tra la direzione e gli stessi.

L’amministrazione invece si occupa di controllare tutte le attività dell’organizzazione e di pianificare strategie e obiettivi.

Compiti dell’ufficio del personale

L’ufficio del personale deve quindi occuparsi della gestione delle risorse umane dell’azienda.

Questo riguarda tutti gli aspetti legati alle varie attività da svolgere e alle caratteristiche di tutti i lavoratori.  Il responsabile del personale deve fare da tramite con i datori di lavoro, e inoltre deve gestire le varie problematiche riguardanti i lavoratori.

Una fiduciaria in Ticino può assolvere ad entrambi i compiti di gestione e anche di amministrazione del personale, offrendo professionisti preparati in diversi ambiti.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Leave a Reply

*

code