Gestione degli utili immobiliari

Quando serve la fiduciaria per gestire gli utili immobiliari a Lugano o in Ticino

Chi possiede immobili a Lugano o in Ticino, può decidere di affidare la loro gestione a una società fiduciaria.

In questo modo sa che i suoi beni saranno amministrati nel modo corretto e che se da il mandato alla società suddetta per farlo, possono anche essere fonte di investimento.

Come gestire gli immobili di famiglia

Chi possiede una casa o un appartamento o un terreno, a Lugano o in Ticino, spesso ci guadagna da questo e questo utile è soggetto al pagamento di un’imposta. Solitamente viene riscossa dai Cantoni, in alcuni cantoni però viene riscossa dal comune.

Per sapere come gestire gli immobili di famiglia, ci si può rivolgere ad una fiduciaria dove trovare esperti del settore che possono dare un aiuto nell’amministrazione dei beni privati.

Imposta utili immobiliari Ticino

L’imposta sugli utili immobiliari in Ticino e a Lugano viene chiamata TUI che sta per Tassa Utili Immobiliari.

E’ un’imposta ricavata dalla sostanza delle persone fisiche.

Chi possiede quindi un appartamento o un terreno deve indicarlo  nella dichiarazione d’imposta come bene patrimoniale e pagare poi l’imposta sulla sostanza.

Determinante per questo è il valore imponibile del fondo, che varia da Cantone a Cantone.

Se si vende una casa è il venditore a pagare l’imposta, e questa dipende dall’utile realizzato dalla vendita e da quanto è stata in suo possesso la casa.

Se con il ricavato si acquista una nuova casa come abitazione primaria, il pagamento dell’imposta sugli utili viene differito fino ad un certo importo.

Tui Svizzera

La Tui in Svizzera quindi cambia a seconda del Cantone, ed è l’Ufficio delle contribuzioni che calcola l’imposta. Dal guadagno sulla vendita di un immobile si deduce il prezzo d’acquisto primario a cui si aggiungono ulteriori deduzioni.

Se si tratta di un bene immobile ereditato, oltre all’imposta sugli utili si deve pagare anche l’imposta sul trapasso di proprietà.

Gli utili immobiliari che provengono dalla sostanza commerciale o dal commercio immobiliare sono soggetti all’imposta sul reddito.

Ad esempio anche una cessione della maggioranza di azioni di una società immobiliare è soggetta all’imposta sugli utili immobiliari.

Affidandosi ad una fiduciaria del settore immobiliare a Lugano come in tutto il Ticino si può conoscere meglio come gestire i propri utili immobiliare e avere una consulenza ad hoc.

Ti potrebbe interessare anche:

Leave a Reply

*

code