Il Black Friday

Quand’è il Black Friday

Il Black Friday quest’anno è caduto il venerdì 26 novembre 2021, e si tratta di un giorno dedicato agli sconti.

In teoria questo deve durare 24 ore, ed è un giorno dove si possono fare acquisti a prezzi super scontati o molto ribassati, dal 5% fino al 75%, o anche oltre.

Nasce in America, è un giorno dedicato agli acquisti, ma quand’è il Black Friday? La tradizione vuole che cada il giorno dopo la festività americana del Ringraziamento, ovvero il Thanksgiving.

Secondo alcuni, questo nome deriva dai libri contabili dei commercianti, dove segnavano in rosso le perdite e in nero le entrate. Dopo il Thanksgiving i libri contabili si riempivano di righe nere.

Il Black Friday in Svizzera

Il Black Friday in Svizzera ha avuto anche quest’anno un grande successo.

Sia con le vendite dirette sia online, molti consumatori hanno approfittato di sconti e offerte, che non si limitavano al solo venerdì ma erano ampliate a tutta la settimana.

Tuttavia gli incassi del Black Friday in Svizzera sono stati più bassi di quelli dell’anno scorso, di circa il 20%.

Questo calo è dovuto anche alle difficoltà attuali di approvvigionamento dei prodotti nel settore dell’elettronica, che hanno pesato su questo evento promozionale.

Il Black Friday in Ticino

Il Black Friday in Ticino non è andato bene come lo scorso anno. Tuttavia molti hanno approfittato di questo momento per fare anche i regali di Natale.

Rispetto all’anno scorso la gente dal Ticino quest’anno ha fatto acquisti anche nella vicina Italia, quindi in Ticino sono diminuiti gli acquisti.

I prodotti che sono andati per la maggiore sono stati sopratutto quelli nel settore dell’elettronica come televisori e notebook, dispositivi di illuminazione intelligente, e poi coperte e piumoni, attrezzature per il fitness, pannolini e bibite. Non sono mancate anche le alternative green, per promuovere un’economia diversa e maggiormente attenta all’ambiente e all’ecosostenibilità.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Leave a Reply

*

code