Grande successo degli e commerce

Trend positivo per le vendite online

I siti di commercio online hanno riscosso un grande successo anche dopo il passato lockdown.

È un trend che si conferma positivo, soprattutto in un periodo in cui, causa la pandemia di coronavirus, si teme un possibile nuovo lockdown o comunque misure di restrizioni anche per i negozi e centri commerciali.

Il grande successo degli e commerce è dovuto al fatto che anche da casa si può fare shopping, e questo un grande vantaggio sopratutto nei momenti in cui è consigliato rimanere a casa o comunque ci sono delle restrizioni per gli spostamenti.

In ogni caso anche nei periodi di normalità, fare acquisti on line è davvero comodo, e fa risparmiare tempo, oltre a permettere di trovare i prodotti desiderati tra una vasta gamma di articoli da catalogo.

Aumento delle vendite tramite e commerce

Secondo uno studio di inizio settembre fatto dalla Scuola universitaria professionale di Zurigo,  la metà dei negozi online della Svizzera durante il lockdown di questa primavera ha aumentato le proprie vendite almeno per un quinto.

Inoltre anche i supermercati hanno promosso la vendita online, come ad esempio la catena Migros, che ha accelerato la realizzazione del suo sito LeShop.ch, e lo stesso ha fatto Coop sul suo portale.

Sembra però che ancora non tutte le imprese abbiano compreso appieno il valore e l’utilità del commercio online.

E – commerce in Ticino

Molti commercianti ticinesi per molto tempo hanno evitato di creare uno shop online per la loro attività. Dopo il lockdown però il mondo degli e- commerce in Ticino ha iniziato ad aumentare.

La chiusura forzata dei negozi ha infatti aumentato l’impulso di crescita degli e-commerce di carattere locale e molti negozianti e imprenditori hanno dovuto creare velocemente un catalogo virtuale dei propri prodotti per tenere in pari la cifra d’affari.

In futuro però non tutti manterranno questa modalità, dato che per molti gestire il magazzino, i resi, la merce, risulta anche oneroso e difficoltoso, sopratutto per le piccole aziende.

Molto poi dipende anche dal tipo di negozio e di prodotti. In ogni caso un e-commerce è la giusta soluzione per implementare le proprie vendite, sopratutto in periodi di crisi.

Lascia un commento

*

code