Gestione degli utili immobiliari
di Redazione
24/02/2021
Quando serve la fiduciaria per gestire gli utili immobiliari a Lugano o in Ticino
Chi possiede immobili a Lugano o in Ticino, può decidere di affidare la loro gestione a una società fiduciaria. In questo modo sa che i suoi beni saranno amministrati nel modo corretto e che se da il mandato alla società suddetta per farlo, possono anche essere fonte di investimento.Come gestire gli immobili di famiglia
Chi possiede una casa o un appartamento o un terreno, a Lugano o in Ticino, spesso ci guadagna da questo e questo utile è soggetto al pagamento di un'imposta. Solitamente viene riscossa dai Cantoni, in alcuni cantoni però viene riscossa dal comune. Per sapere come gestire gli immobili di famiglia, ci si può rivolgere ad una fiduciaria dove trovare esperti del settore che possono dare un aiuto nell'amministrazione dei beni privati.Imposta utili immobiliari Ticino
L’imposta sugli utili immobiliari in Ticino e a Lugano viene chiamata TUI che sta per Tassa Utili Immobiliari. E' un’imposta ricavata dalla sostanza delle persone fisiche.Chi possiede quindi un appartamento o un terreno deve indicarlo nella dichiarazione d’imposta come bene patrimoniale e pagare poi l’imposta sulla sostanza.
Tui Svizzera
Se si tratta di un bene immobile ereditato, oltre all'imposta sugli utili si deve pagare anche l'imposta sul trapasso di proprietà.
Gli utili immobiliari che provengono dalla sostanza commerciale o dal commercio immobiliare sono soggetti all’imposta sul reddito. Ad esempio anche una cessione della maggioranza di azioni di una società immobiliare è soggetta all’imposta sugli utili immobiliari. Affidandosi ad una fiduciaria del settore immobiliare a Lugano come in tutto il Ticino si può conoscere meglio come gestire i propri utili immobiliare e avere una consulenza ad hoc. Ti potrebbe interessare anche:- La fiduciaria (20 gennaio 2021)
Articolo Precedente
Lockdown e misure restrittive in Svizzera
Articolo Successivo
Ampliate le misure sul lavoro ridotto
Redazione
Articoli Correlati
La Svizzera soffre per carenza di manodopera
05/06/2023