Quest’anno in Svizzera calo di import-export
A partire dal secondo trimestre 2020, ovvero quello che è stato segnato dal lockdown causa coronavirus, la Svizzera ha subito un grave calo di import-export mai visto prima a livello storico.
Infatti rispetto al primo trimestre sono diminuite le esportazioni dell’11,5% e le importazioni invece sono diminuite del 16,0%.
A maggio e giugno di quest’anno il commercio con e verso l’estero ha però avuto una lenta ripresa.
Tuttavia ad ottobre, con il ricominciare delle restrizioni per frenare la pandemia di coronavirus, ci sono stati ulteriori freni all’economia e di questo ha di nuovo risentito il commercio estero, con un calo di esportazioni e importazioni.
Importazioni e esportazioni scese a ottobre
Infatti in ottobre 2020 le esportazioni sono scese di uno 0,4% rispetto al precedente mese di settembre arrivando a 17,8 miliardi di franchi, e le importazioni sono diminuite per uno3,3% rispettivamente arrivando a 14,9 miliardi.
Quindi c’è stato un calo di import-export a ottobre in Svizzera, che influirà di certo sull’andamento del terzo trimestre e del quarto trimestre dell’anno.
Queste tendenze si ripetono in moltissimi paesi del mondo, dato che la pandemia ha creato una grave crisi economica a livello mondiale.
Potrebbe interessarti anche:
- Import-export in calo a ottobre (20 novembre 2020)