Aumentano gli acquisti di stufe a legna in Svizzera

Le stufe a legna sono un’ottima alternativa per il riscaldamento invernale

Molte persone amano riscaldarsi al fuoco del camino; oggi questa realtà diventa tecnologica e le moderne stufe a legna sono un ottimo investimento per riscaldarsi durante la stagione fredda.

In questi mesi poi si assiste a un vero boom delle vendite di stufe a legna, in Svizzera e anche altrove. Basti pensare che solo quest’anno sono state installate quasi 600’000 stufe a legna in Svizzera, dato che fa riflettere.

Stufe a legna in ghisa

Le stufe a legna sono un prodotto da sempre apprezzato per il riscaldamento.
Quest’anno si sta assistendo ad un boom di vendite di tale articolo.

In Svizzera molta gente ha deciso di acquistare stufe a legna, sopratutto negli ultimi mesi, dato che in inverno si dice che ci potranno essere possibili tagli al riscaldamento per via delle sanzioni imposte alla Russia dall’Europa, e conseguente taglio degli approvvigionamenti di gas e gasolio russo verso i paesi europei.

Per ovviare a tale situazione tante persone hanno pensato alla soluzione di acquistare una comoda e sempre utile stufa a legna.
Ci sono sul mercato vari tipi di stufe a legna; le classiche stufe a legna in ghisa, le stufe a legna con forno e per cucinare, o le stufe nordiche.
In ogni caso, qualunque tipo di stufa a legna andiamo a comperare, il fine ultimo è di certo quello di riscaldare la nostra abitazione.

Grazie ai moderni impianti di riscaldamento oggi infatti è possibile collegare la stufa all’impianto dei termosifoni, e in questo modo tutta la casa verrà riscaldata, ma invece che con la caldaia a gasolio sarà riscaldata con la legna da ardere.

Tra i migliori materiali con cui viene costruita una stufa a legna troviamo la ghisa, una lega di ferro e carbonio.

La stufa a legna in ghisa è resistente nel tempo e ha un’altissima capacità termica, infatti la ghisa è un ottimo conduttore di calore.

Nelle stufe di ghisa si possono bruciare materiali come legna o pellet.

Il calore si propaga anche su eventuali canalizzazioni verso altre stanze e si accumula nelle pareti, per poi venire rilasciato gradualmente nell’ambiente tramite irraggiamento. In questo modo tutta la casa viene scaldata naturalmente.

Stufe a legna con forno

Se vi ricordate le vecchie cucine economiche della nonna, dovete sapere che oggi esistono moderne stufe a legna con forno e adatte anche per cucinare, il cui funzionamento è molto simile a quelle di un tempo.

Infatti oltre a riscaldare, il calore emanato può diventare utile per cucinare, sia sulle piastre, che in forno.

Questo tipo di stufa favorisce la diffusione del calore nella camera del focolare e in questo modo si può usare anche il forno.

La cottura dei cibi sarà alla brace, con minori tempi di cottura e un gusto più saporito; i vantaggi sono molti, anche per l’ambiente, dato che il combustibile è ecologico e rinnovabile.

La stufa a legna con forno viene oggi dotata di un termostato per regolare la combustione e la temperatura; in questo modo si evitano gli sprechi di combustibile.

Sul mercato sono in vendita varie tipologie di stufa a legna con forno, sia in maiolica che in pietra, da collegare alla canna fumaria già esistente per i fumi di scarico.

Prezzi stufe a legna

I prezzi delle stufe a legna sono vari, dipende tutto anche dal modello di stufa che si va ad acquistare.
Quando parliamo di stufe a legna comunque non dobbiamo pensare alla cucina economica che avevano le nostre nonne. Oggi il mondo delle stufe a legna è molto ampio, e si vendono modelli della più alta funzionalità e dal design innovativo.

Le stufe sono tutte comandate elettronicamente, offrono varie funzioni come ad esempio quella del controllo automatico della combustione dato che regola in modo automatico e non manuale l’afflusso di aria nel condotto della stufa.

Grazie alla tecnologia nella camera di combustione va a finire esattamente la corretta miscela di aria. In questo modo avviene una combustione ottimizzata e i valori delle emissioni di polveri sottili e anidride carbonica sono ridotti al minimo.

Vi sono infatti molti sistemi tecnologici di ottimizzazione del flusso di aria, della combustione e della direzione delle fiamme, per cui non dobbiamo preoccuparci di nulla, la stufa agisce in modo automatico e immette anche aria purificata nell’ambiente, senza che noi facciamo nulla.

 

Leave a Reply

*

code