Finanziamenti per la start up in Svizzera
Se hai un’idea innovativa, e vuoi portarla sul mercato del lavoro, puoi trovare chi ti può aiutare a sviluppare la tua start-up in Svizzera.
A livello federale in Svizzera esistono fideiussioni per le PMI, per il settore alberghiero o per il fondo per le tecnologie.
Esistono anche finanziamenti per la startup in Svizzera a livello federale che facilitano lo sviluppo di nuove imprese.
Agevolazioni start up Svizzera
Chi vuole aprire un’azienda deve versare del capitale, ma spesso non è così semplice ottenere dei prestiti bancari. La Confederazione sostiene delle cooperative di fideiussione per le PMI.
Queste cooperative di fideiussione, riconosciute e sostenute finanziariamente dalla Confederazione, permettono di dar delle agevolazioni alle start up in Svizzera e ottenere dei crediti bancari poichè esse danno delle garanzie alle banche. In Svizzera ci sono tre cooperative di fideiussione a livello regionale e una nazionale dedicata alle donne.
Start up in Ticino
Il Ticino è una regione che punta all’innovazione, e quindi si trovano numerose possibilità per le start-up in Ticino che rispondono ai requisiti d’innovazione come stabilito dalla Legge tributaria (art. 5a) e se sono certificati dall’Ufficio dell’amministrazione e del controlling possono godere di agevolazioni fiscali.
Finanziamenti a fondo perduto Canton Ticino
In questo periodo di pandemia, lo Stato ha concesso degli aiuti a fondo perduto alle imprese che sono state maggiormente colpite dalla crisi.
Per i finanziamenti a fondo perduto in Canton Ticino esiste già un credito regolato dalla Legge del turismo per il settore turistico.
Per quanto riguarda la situazione di crisi economica dovuta al covid, la Confederazione ha attuato lo strumento dei casi di rigore al fine di sostenere le imprese più colpite dalla pandemia, e ogni Cantone dovrà attuare e co-finanziare le imprese della loro regione.
Può interessarti anche:
- La start up in Svizzera (11 marzo 2021)