Andamento tassi ipotecari Svizzera
di Redazione
03/11/2020
Andamento dei tassi ipotecari al ribasso
L'andamento dei tassi ipotecari in Svizzera è al ribasso anche nel terzo trimestre 2020.
Inoltre è molto diminuita la differenza tra i diversi tassi di interesse per ipoteche a dieci, a cinque e a due anni. I tassi delle ipoteche del mercato monetario sono uguali a quelli delle ipoteche a cinque anni.
Tassi bassi per le ipoteche
Nel terzo trimestre di quest'anno continua l'andamento del trimestre precedente, e i tassi d’interesse per le ipoteche a tasso fisso a dieci anni sono bassi, sono stati tra 1,07 e 1,12%, ma anche quelli di breve e media durata presentano un andamento simile.
L'economia presenta quindi tassi al ribasso.
Non c'è concorrenza tra banche e assicurazioni o casse pensioni, dato che casse pensioni e compagnie assicurative e anche le banche propongono tassi d’interesse simili e anche molto competitivi.
I tassi ipotecari delle banche potrebbero anche essere più bassi se esse trasferissero i tassi negativi che vengono imposti dalla Banca Svizzera.
Nel terzo trimestre 2020, la differenza tra tassi a breve, media e lunga durata è diminuita.
Coronavirus e mercato ipotecario
L’emergenza coronavirus ha portato a incertezze anche sul mercato ipotecario. Infatti alla fine del primo trimestre di quest'anno, i tassi di riferimento per ipoteche a tasso fisso a dieci anni sono aumentati da 0,98 a 1,20%, ma sono poi scesi nei mesi successivi allo 1,07% arrivando a valori storici minimi.
Potrebbe interessarti anche:
- Economia e tassi ipotecari al ribasso (1 ottobre 2020)
Articolo Precedente
Nuove misure per le aziende
Articolo Successivo
Da oggi il canton Ginevra entra in lock down
Redazione
Articoli Correlati
La Svizzera soffre per carenza di manodopera
05/06/2023