Affidarsi ad una fiduciaria per la gestione della contabilità

Cos’è una fiduciaria svizzera

Una società fiduciaria svizzera è una società che offre servizi di gestione della contabilità, del personale, amministrativi, gestione degli utili immobiliari, di beni di soggetti terzi, e che rappresenta fiscalmente gli interessi di terzi per quel che riguarda conti e prodotti finanziari.

Quindi molte aziende o anche liberi professionisti, oppure privati, possono affidarsi a una fiduciaria in Svizzera.

Le aziende che operano in Ticino o a Lugano possono affidarsi ad una fiduciaria per la gestione della contabilità aziendale.

Quelle che hanno un proprio revisore contabile interno possono comunque avvalersi di servizi specifici, di consulenza anche tributaria e finanziaria.

In ogni caso una Fiduciaria offre servizi di tenuta della contabilità, con aiuto per la chiusura dell’anno, del bilancio, della dichiarazione dei redditi. Allestisce i rendiconti Iva, compila le varie dichiarazioni tributarie, e offre consulenza fiscale e finanziaria.

Fiduciaria Lugano

Chi ha una ditta a Lugano o in Ticino, può chiedere l’ausilio di una fiduciaria a Lugano.

Questa città del Ticino è orientata a servizi bancarie e fiscali ed è infatti la terza piazza finanziaria più importante in tutta a Svizzera. Molte importanti aziende hanno sede a Lugano.

Qui vi sono molte fiduciarie, che possono aiutare il cliente nel risolvere i suoi problemi legati alla gestione della contabilità, sia per grandi aziende come medie o piccole imprese, e anche alla tenuta della contabilità per privati.

Significato della fiduciaria

In Svizzera e a Lugano infatti non vi sono solo commercialisti o consulenti fiscali, ma spesso queste figure si trovano all’interno di una società fiduciaria.

Vi è poi anche la professione vera e propria di fiduciario, una figura in grado di offrire consigli e servizi mirati nel settore della contabilità e della consulenza fiscale e commerciale.

Infatti il significato di fiduciaria è legato al termine fiducia, quella che ripone in essa il cliente, tramite il mandato fiduciario.

L’attività di fiduciario richiede quindi delle conoscenze ampie e diversificate in vari ambiti, come quello fiscale, giuridico, economico, finanziario, bancario, della previdenza professionale, e anche di questi ambiti nelle normative estere.
In Ticino questa professione è regolata dalla Legge sull’esercizio delle professioni di fiduciario.

Ci sono tre sbocchi professionali, ovvero il fiduciario commercialista, il fiduciario immobiliare e il fiduciario finanziario, e possono esercitare con un attestato professionale federale.

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code