Sembrerebbe che con l’aumento dell‘inflazione e dei costi dell’energia, anche in Svizzera dalla prossima estate le tariffe della telefonia siano destinate ad aumentare.
L’aumento generale dei prezzi infatti ricade anche sugli abbonamenti telefonici.
Aumenti delle compagnie telefoniche
Sunrise ha già annunciato che dal 1° luglio prossimo aumenterà i prezzi a causa dell’inflazione. Gli abbonamenti mensili di Sunrise, Lebara, Yallo e UPC cresceranno di un 4%. Significa che al mese si avrà un aumento tra i 90 centesimi e i 2,90 franchi.
Tuttavia ha anche annunciato che per dare una certa stabilità ai prezzi, non attuerà altri adeguamenti per gli abbonamenti fino al 2025.
Swisscom e aumenti
Dopo Sunrise, sembrerebbe che anche Swisscom seguirà tale tendenza, in un futuro non lontano.
“Stiamo cercando di compensare i costi più elevati con risparmi: ma non possiamo nemmeno escludere una progressione tariffaria in futuro”, ha detto il direttore generale della compagnia, Christoph Aeschlimann.
Non è stata presa però ancora alcuna decisione specifica in merito, ha indicato di nuovo il dirigente.
Alcune settimane fa l’impresa aveva deciso aumentare i propri prezzi una volta l’anno, seguendo l’inflazione, tramite una modifica delle condizioni generali di contratto (CGC), senza permettere che i clienti potessero recedere dal contratto anticipatamente.