sostenibilità aziendale

Responsabilità sociale d’impresa

Responsabilità e sostenibilità delle imprese

Oggigiorno si parla molto anche di responsabilità e sostenibilità delle imprese, che è stato anche il tema della Giornata dell’economia 2020.
In Svizzera è nato il settore della responsabilità sociale d’impresa (RSI) è un aspetto che riguarda l’impatto sociale ed ambientale di tutte le varie attività imprenditoriali.

Per la Confederazione Svizzera è un contributo che le aziende apportano a uno sviluppo sostenibile.

Tematiche del manegement aziendale

La RSI comprende varie tematiche che il management aziendale deve considerare.

Tra queste spiccano le condizioni di lavoro (intese anche come protezione della salute dei lavoratori), la tutela dell’ambiente, i diritti umani, la concorrenza leale, la prevenzione della corruzione, gli interessi dei consumatori, nonchè la fiscalità e la trasparenza aziendale.

Per attuare una corretta RSI si devono considerare gli interessi degli azionisti, dei lavoratori, dei consumatori, delle varie organizzazioni non governative e rispettare le norme e gli accordi presi con eventuali partner sociali.

La Confederazione si aspetta quindi dalle aziende che risiedono o che operano in Svizzera che si assumano delle responsabilità secondo gli standard e le direttive RSI internazionalmente riconosciute .

Attuazione della RSI

L’attuazione della RSI è essenziale allo sviluppo sostenibile e a superare le sfide sociali e può influire in modo positivo nella competitività aziendale.

Le terminologie usate per definire questa linea di tendenza sono diverse: si può sentire ad esempio il termine Corporate Social Responsibility
(CSR), o Corporate Responsibility (CR), come pure gestione aziendale responsabile (Responsible Business Conduct) o anche sostenibilità aziendale.

Il 15 gennaio di quest’anno il Consiglio federale ha confermato il piano d’azione RSI riveduto per il triennio 2020-2023 confermando il suo impegno per arrivare ad una condotta aziendale che sia davvero responsabile.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *