L’amministrazione del personale in economia aziendale
di Redazione
09/04/2021
Cosa fa l'amministrazione del personale
In economia aziendale l'amministrazione del personale è in pratica tutto il settore che riguarda in una organizzazione aziendale la gestione dei lavoratori di quell'azienda. La gestione del personale deve tenere conto dei diversi obiettivi e necessità di coloro che lavorano in un'azienda, a seconda del loro ruolo, per organizzare una strategia che possa raggiungere gli obiettivi dell'azienda. La gestione del personale deve quindi sapere gestire in modo efficace i lavoratori. Per questo deve potere gestire la varia documentazione riguardo il rapporto di lavoro e conoscere la normativa vigente; Deve controllare gli orari di lavoro effettuato da ogni singolo dipendente, conteggiare ferie, straordinari e permessi. Deve seguire ogni stipendio, le buste paga e calcolare i versamenti fiscali. Per potere avere una corretta gestione e amministrazione del personale in Ticino ci si può rivolgere a una fiduciaria.Differenza tra gestione e amministrazione del personale
In realtà c'è una differenza tra la gestione e l'amministrazione del personale. In generale, con il termine gestione si indicano tutte quelle funzioni di direzione e di controllo dell'azienda, per quel che riguarda il personale, mentre l'amministrazione segue la pianificazione e l'organizzazione. Quindi la gestione mira a organizzare e motivare le risorse umane. Il responsabile del personale deve quindi garantire il benessere dei dipendenti e fare da mediatore tra la direzione e gli stessi. L'amministrazione invece si occupa di controllare tutte le attività dell'organizzazione e di pianificare strategie e obiettivi.Compiti dell'ufficio del personale
L’ufficio del personale deve quindi occuparsi della gestione delle risorse umane dell'azienda. Questo riguarda tutti gli aspetti legati alle varie attività da svolgere e alle caratteristiche di tutti i lavoratori. Il responsabile del personale deve fare da tramite con i datori di lavoro, e inoltre deve gestire le varie problematiche riguardanti i lavoratori. Una fiduciaria in Ticino può assolvere ad entrambi i compiti di gestione e anche di amministrazione del personale, offrendo professionisti preparati in diversi ambiti. Potrebbe interessarti anche:- Gestione del personale (10 marzo 2021)
Articolo Precedente
La Tui Svizzera
Articolo Successivo
Affidarsi ad una fiduciaria per la revisione contabile a Lugano o in Ticino
Redazione
Articoli Correlati
La Svizzera soffre per carenza di manodopera
05/06/2023