L’aeroporto di Agno
Agenzia europea per la sicurezza aerea certifica l’aeroporto di Agno per le sue misure di sicurezza.
Tra tutte le novità dell’areoporto di Lugano, oggi vi è quella della nuova certificazione EASA.
L’EASA è un’agenzia europea incaricata di rendere vincolanti e armoniche tutte le norme in materia di sicurezza per l’aviazione europea.
Nel suo regolamento (UE) n. 139/2014 vi sono tutte le prescrizioni relative ad organizzazione, esercizio e infrastruttura degli aeroporti.
Queste definiscono come un aeroporto per esempio deve effettuare il suo rifornimento di carburante per i velivoli, il controllo periodico delle piste e dei dispositivi luminosi e lo sgombero neve dalle varie piste.
Gestione da parte della città di Lugano
La città di Lugano lo gestisce dal 1 giugno scorso, dopo che la società che lo gestiva Lugano Airport SA è andata in liquidazione, e il sindaco commenta così: «L’ottenimento della certificazione EASA attesta la professionalità con cui la Città di Lugano e il nuovo management stanno lavorando per assicurare la continuità dello scalo luganese. Sono state identificate le soluzioni ottimali per garantire – seppur in forma transitoria e con alcune limitazioni di apertura – la gestione dell’aeroporto e favorire il passaggio della struttura ai privati. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare lo scalo, incrementando le opportunità e i benefici a favore di aziende e privati che vi gravitano attorno. Lugano Airport resta un elemento importante della politica di sviluppo regionale e cantonale poiché rappresenta un vantaggio concorrenziale per la promozione del nostro territorio».
Il passaggio della gestione ha comportato vari cambiamenti sia a livello manageriale che di riduzione di organico e si sono definite nuove procedure.
Questi cambiamenti hanno però fatto andare in decadenza la vecchia certificazione EASA.
L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) della Svizzera lo ha verificato in base ad un audit fatto nelle settimane passate e infine l’UFAC ha rilasciato alla città di Lugano il relativo certificato.
Potrebbe interessarti anche:
- Areoporto di Lugano, tutte le novità (articolo del 17.10.2019)