La crisi della pandemia e i bilanci dei cantoni

Effetti economici della pandemia sui cantoni

Le  restrizioni per la pandemia di Covid hanno contribuito a una crisi economica globale.

Questa crisi ha raggiunto anche la Svizzera, dove si possono vedere gli effetti economici della pandemia sui diversi cantoni.

La crescita economica dei cantoni infatti ha subito una crisi che ha intaccato il livello di competitività degli stessi, ma si presume sia un fattore temporaneo, che non vada a incidere nel lungo termine.

Un peggioramento della situazioni potrebbe influenzare le prospettive di crescita ma le perdite in ogni caso andranno a pesare a livello fiscale nell’anno in corso e basta.

I Cantoni in generale per il loro budget 2021 non presentano deficit di grande rilievo, ad eccezione del Canton Ginevra e del Canton Ticino, dove la crisi della pandemia pesa sui bilanci.

Riguardo la competitività cantonale, i Cantoni Nidvaldo e Friburgo hanno perso delle posizioni.

Differenze regionali all’interno dei cantoni

All’interno dei cantoni i centri regionali spesso presentano una marcata differenza col resto del cantone.

Queste differenze regionali all’interno dei cantoni si notano ad esempio nei Cantoni Berna e Vaud, per le regioni urbane di Berna e Losanna, che presentano una solida struttura economica e un grande livello di competitività sopra la media cantonale.

Nei Cantoni con crescita ridotta spicca il rispettivo centro regionale in maniera positiva rispetto al resto del Cantone. Nel Canton Grigioni vediamo spiccare la regione di Coira, in Ticino la regione di Lugano e in Neuenburg la regione Neuenburg.

Crisi sui bilanci degli ospedali

La crisi non ha risparmiato nemmeno i bilanci degli ospedali in Svizzera.

Durante l’epidemia di Covid-19 le strutture per cure acute hanno registrato risultati positivi nel 2020 solo per il 28%, rispetto al 60% che avevano avuto nel 2019.

Secondo gli studi, il danno finanziario portato dalle restrizioni da coronavirus è tra i 1,3 e i 1,5 miliardi di franchi, non contando i contributi economici versati dai cantoni per gli istituti di cura durante la pandemia.

 

Potrebbe interessarti anche:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *