Costo degli affitti in Ticino

Prezzi al metro quadro a Lugano

Molta gente in Canton Ticino è oggi in affitto.

Infatti ci sono moltissime persone provenienti dall’estero, che per lavoro o altri motivi scelgono di vivere in Svizzera.

Chi si trasferisce quindi cerca una casa come locatario. Ci si deve comunque prima informare su come funzionano gli affitti in questo Cantone.

Bisogna specificare che soprattutto per gli stranieri si devono rispecchiare alcuni requisiti per avere una casa in affitto. I proprietari infatti richiedono ai loro potenziali locatari alcuni dati come la professione o posizione lavorativa, il reddito, la presenza di figli, ottenimento del permesso di soggiorno, eventuali animali e così via, per fare un quadro della situazione.

Il dato più importante è quello della solvibilità, ovvero se si hanno i requisiti per essere solvibili cioè riuscire senza problemi a pagare le rate dell’affitto mensile.

Anche il costo degli affitti in Ticino è diverso da quello degli altri paesi, ad esempio l’Italia.

Se si pensa che i prezzi al metro quadro a Lugano sono per un appartamento di 8’799 franchi e per una casa di 7’252 franchi, si capisce che sono numeri abbastanza alti.

Prezzi delle case in affitto in Svizzera

Per i prezzi delle case in affitto in Svizzera, si va dall’affitto di una casa in Svizzera a Zurigo che è di 13’750 franchi per un appartamento, e di 18’671 per una casa a quelli del Canton Glarona dove un trilocale in affitto si aggira intorno ai 1088 euro mensili.

Dipende quindi principalmente dal Cantone dove si sceglie di vivere.

A Lugano un appartamento in affitto costa circa 2’050 franchi. Invece, il costo medio per acquistare una casa in Svizzera è di 8.801,10 franchi al metro quadro, e a Lugano comprare casa costa ca 970’000 franchi.

Si sa che poi i prezzi cambiano leggermente se si tratta di una zona più centrale o più periferica, e anche se l’immobile si trova in un punto vicino ai servizi o no.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

*

code