Le ultime restrizioni decise dal Consiglio di Stato
Nella giornata dello scorso 7 dicembre il Consiglio di Stato si è riunito per decidere ulteriori restrizioni in Svizzera come misure contro il Covid-19.
Gli assembramenti
In particolare per quel che riguarda gli assembramenti, sono vietati quelli di più di 5 persone nello spazio pubblico e privato, tranne per chi vive nella stessa economia domestica.
Per quanto riguarda le manifestazioni pubbliche e private sono ammesse solo le assemblee di organi legislativi ed esecutivi, le riunioni di commissioni e di gruppi politici per gli organi legislativi, le assemblee degli enti di diritto pubblico e anche la raccolta di firme.
Restano permesse le manifestazioni fino a 30 persone per le celebrazioni religiose, funerali e matrimoni; cinema, spettacoli, concerti e manifestazioni culturali; competizioni sportive di prestazione e professionisti. Non sono conteggiate nel numero massimo di persone (5 o 30) coloro che partecipano nello svolgimento della loro attività professionale e coloro che collaborano allo stesso svolgimento.
Le attività sportive
Per quel che concerne gli sport, sono vietate le attività sportive di gruppo che contano più di 5 partecipanti.
Sono eccezioni quelle per bambini e giovani fino ai 16 anni, da 16 anni in poi si possono effettuare allenamenti per le società sportive affiliate a federazioni riconosciute, con 15 persone massimo, senza contatto e con specifici piani di protezione.
Si possono anche fare allenamenti e competizioni di atleti delle squadre di una federazione sportiva sportiva con al massimo 15 persone o in squadre di competizione stabile ; allo stesso modo allenamenti e gare di squadre di una lega professionistica, attività svolte di educazione fisica scolastica, tutto sempre con specifici piani di protezione;
Nel numero massimo di persone non si contano gli allenatori o monitori.
La ristorazione
Nel settore ristorazione i bar devono chiudere alle ore 19, mentre gli esercizi con merce da asporto alle 22.
Per quel che riguarda i ristoranti, possono restare aperti ma solo per il servizio al tavolo.
Dalle ore 22 alle ore 06 inoltre devono chiudere al pubblico i casinò, case da gioco, locali erotici e tutti i locali notturni.
Mercatini natalizi
Possono rimanere i mercatini natalizi all’aperto e che proseguono per un periodo di più settimane o almeno per 5 giorni continuativi, ma sempre con uno specifico piano di protezione.
Inoltre vige sempre l’obbligo della mascherina.
Per i negozi e centri commerciali, rimane l’obbligo di rispettare le prescrizioni dei piani di protezione, come limiti di accesso della clientela evitando assembramenti all’interno della stessa struttura.